Fare i pacchetti regalo è un’attività che richiede la giusta dose di cura e amore, perché è proprio dal pacchetto che comincia il regalo. Detto ciò, è anche vero che spesso è il pensiero quello che conta. Ma già che si è avuto il pensiero, perché non confezionarlo bene? Vale per i compleanni ma anche per il Natale, che è il momento in cui ci si può sbizzarrire, visto che probabilmente di regali ne dovremo fare un po’.
Ecco perché in questo video tutorial ti mostro come si fa un pacchetto regalo perfetto e “base”. Se vuoi, poi, ti potrai sbizzarrire.
Come si fa un pacchetto perfetto: il video tutorial
Occorrente:
Carta da pacchi (di due colori diversi)
Nastro adesivo
Forbici
Come si fa un pacchetto regalo perfetto:come fare
Qual è il vero segreto per fare un pacchetto regalo perfetto? Partiamo da un presupposto: se la carta è messa male, il pacco sarà brutto.
Il vero segreto, allora, è tagliare la carta a misura.
In lunghezza devo lasciare abbastanza carta da poterla ripiegare.
È molto importante anche la larghezza del foglio.
Posizionata la scatola sulla carta, in larghezza, lo spazio che c’è fra la scatola e il margine del foglio dev’essere più o meno pari all’altezza della scatola.
Taglio anche dall’altra parte.
Non prendo le misure?
Be’, no. Cioè, se vuoi puoi prenderle per il primo che fai. Ma poi si va a occhio. Se no la procedura diventa davvero troppo lunga.
Ripiego leggermente all’interno la parte che ho ritagliato in modo che non si veda il segno del taglio della forbice, che è quasi inevitabile.
Poi piego le due parti della carta una sull’altra e fisso con il nastro adesivo.
È ovvio che sono partita da una scatola perché è molto più facile fare un pacchetto regalo per una confezione di forma regolare che non per una bottiglia, un peluche o simili, nel qual caso potresti provare la tecnica giapponese del Furoshiki oppure puoi prendere ispirazione dal pacchetto riutilizzabile.
Piego la carta sulla faccia corta della scatola, premendo bene.
Poi ripiego i due lati a generare due triangoli per parte.
Quindi piego un rettangolo, fino ad arrivare contro la scatola.
E poi ripiego ancora una volta sul lato corto e fisso con il nastro adesivo.
Ripeto la procedura, spingendo bene sulle pieghe e fisso con il nastro adesivo.
Ecco un pacchetto perfetto, modello “base”. Accompagna sempre il tuo regalo con un biglietto di auguri fai da te! Puoi ispirarti a quello con Rudolph o a quello del vero bricoleur con le mollette da bucato
Ora, partendo da questa base puoi sbizzarrirti con tantissimi tipi di pacchetti per tutte le occasioni come quello con ceralacca, tenero, con foto, con la piuma di carta, con stelle di rame, con cannucce a righe, e perché no, anche quelli luminosi insomma, chi più ne ha più ne metta tanto la base è sempre la stessa!
Lo sapevo che saresti stata chiara! Devi sapere che ho fatto un mini incontro da Muji con un Maestro giapponese e ho capito poco più di niente. Per gli oggetti irregolari io ormai faccio sacchetti di stoffa, tra l’altro di solito le mie amiche sono contente. Che bello seguirti.
Un abbraccio, daniela